ADI – PUBBLICATO IL DECRETO SUL SISTEMA INFORMATIVO PER L’INCLUSIONE SOCIALE E LAVORATIVA
ADI – PUBBLICATO IL DECRETO SUL SISTEMA INFORMATIVO PER L’INCLUSIONE SOCIALE E LAVORATIVA.
E’ stato pubblicato il Decreto interministeriale dell’8 agosto 2023 SISSL che disciplina il Sistema Informativo per l’inclusione sociale e lavorativa, in attuazione all’art 5 comma 3, del decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 luglio 2023 n. 85, il quale ha introdotto le nuove misure di inclusione sociale e lavorativa, di contrasto alla povertà, alla fragilità e all’esclusione sociale delle fasce deboli.
Il decreto, Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 198 del 25 agosto 2023, disciplina le modalità di attivazione, accesso e alimentazione della piattaforma informatica SIISL, nuovo canale di accesso e gestione delle nuove misure, l’Assegno di Inclusione e il Supporto per la formazione e il lavoro.
Il portale ministeriale realizzato dall’INPS consentirà l’attivazione di percorsi autonomi e personalizzati di ricerca del lavoro e rafforzamento delle competenze per i beneficiari delle nuove misure di inclusione sociale e lavorativa.
Attraverso la registrazione sulla piattaforma, i richiedenti la misura, dopo aver sottoscritto un patto di attivazione digitale, potranno accedere a informazioni e proposte sulle offerte di lavoro, corsi di formazione, tirocini di orientamento e formazione, progetti utili alla collettività e altri strumenti di politica attiva del lavoro adeguati alle proprie caratteristiche e competenze, nonché a informazioni sullo stato di erogazione del beneficio e sulle attività previste dal patto di servizio personalizzato.