ADI: Decreto sui Progetti utili alla collettività – PUC
E’ stato firmato lo scorso 15 dicembre il Decreto n. 156, che disciplina i Progetti Utili alla Collettività (PUC) rivolti ai beneficiari dell’Assegno di Inclusione e del Supporto per la Formazione e il Lavoro, come previsto dall’articolo 6, comma 5 bis del decreto-legge n. 48 del 2023.
Il Decreto, registrato dalla Corte dei Conti, è disponibile per consultazione in attesa della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
Il provvedimento rappresenta un aggiornamento, alla luce della nuova normativa, delle linee guida PUC a suo tempo emanate nell’ ambito del Reddito di Cittadinanza e regola le forme e le caratteristiche dei Progetti utili alla collettività, le modalità di attuazione, gli obblighi in materia di salute e sicurezza e tutte le disposizioni di dettaglio contenute nell’Allegato 1.
Il Decreto 48/2023 infatti prevede che i percorsi personalizzati previsti dalle due misure, possano includere l’impegno del beneficiario a partecipare a Progetti Utili alla Collettività (PUC), attivati dai Comuni o da altri enti pubblici a tale fine convenzionati con i Comuni, in ambito culturale, sociale, artistico, ambientale, formativo e di tutela dei beni comuni.
Inoltre, per i soli beneficiari dell’ADI, è possibile partecipare ad attività di volontariato presso Enti del Terzo settore da svolgere nel Comune di residenza.