FONDO SOSTEGNO LOCAZIONI
FONDO NAZIONALE PER IL SOSTEGNO ALL’ACCESSO ALLE ABITAZIONI IN LOCAZIONE
Il Fondo nazionale per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione è stato istituito dalla Legge 431/1998 presso il Ministero dei Lavori Pubblici (ora Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti) ed è finalizzato alla concessione di contributi integrativi in favore di conduttori di alloggi per il pagamento dei canoni di locazione, nonché a sostegno di iniziative intraprese dai Comuni per favorire la mobilità nel settore attraverso il reperimento di alloggi da concedere in locazione per periodi determinati. La sua dotazione annua è stata determinata nelle leggi finanziarie fino al 2000; dall’anno successivo si provvede per decreto ministeriale.
Le risorse sono ripartite, previa intesa in Conferenza Unificata, tra le Regioni e Province autonome che, a loro volta, provvedono a ripartirle tra i Comuni. Questi ultimi devono definire l’entità e le modalità di erogazione dei contributi – sulla base di una graduatoria – a favore dei conduttori, individuandone con appositi bandi i requisiti, nel rispetto dei criteri minimi indicati con il Decreto del Ministro dei Lavori Pubblici 7 giugno 1999. Le Autonomie locali, qualora concorrano con risorse proprie ad incrementare le risorse del Fondo, possono stabilire ulteriori e più favorevoli articolazioni delle classi di reddito o soglie di incidenza del canone. Espandi
Nel 2005, con il Decreto MIT del 14 settembre 2005, vengono definiti criteri di riparto più puntuali. Ulteriori modifiche sono state apportate negli anni successivi, in particolare dal D.l. 47/2014 (art. 2) e dal Decreto del 29 gennaio 2015.
Dopo un progressivo ridimensionamento, il suo finanziamento viene sospeso negli anni 2012 e 2013 e riattivato nel 2014. Un ulteriore sospensione avviene nel 2016, 2017 e 2018; il Fondo viene rifinanziato con la Legge di Bilancio 2018 (art. 1 cc. 20-22), con una dotazione di 10 milioni di euro per ciascuno degli anni 2019 e 2020. La norma dispone altresì che le Regioni possano destinare le somme non spese del Fondo destinato agli inquilini morosi incolpevoli all’incremento del Fondo per il sostegno alle locazioni, con modalità di trasferimento delle risorse tra i due fondi da definirsi, anche in relazione alle annualità pregresse, con specifici decreti del MIT.
La Legge di Bilancio 2023 non ha rifinanziato il Fondo a partire dal 2023.
DOCUMENTI E LINK UTILI:
Ultimo aggiornamento al 9 febbraio 2023