FONDO DOPO DI NOI
FONDO PER L’ASSISTENZA ALLE PERSONE CON DISABILITA’ GRAVE PRIVE DEL SOSTEGNO FAMILIARE
Il Fondo per l’assistenza alle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare è stato istituito dalla Legge 112/2016 (art. 3), che disciplina misure di assistenza, cura e protezione delle persone con disabilità grave, non determinata dal naturale invecchiamento o da patologie connesse alla senilità, prive di sostegno familiare in quanto mancanti di entrambi i genitori o perché gli stessi non sono in grado di fornire adeguato sostegno genitoriale, nonché in vista del venir meno del sostegno familiare.
Il Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali del 23 novembre 2016, oltre a provvedere, conseguita l’intesa in Conferenza Unificata, alla ripartizione tra le Regioni (sulla base della quota di popolazione regionale nella fascia d’età 18-64 anni, secondo i dati ISTAT sulla popolazione residente) delle risorse assegnate per il 2016 al Fondo, procede altresì alla individuazione dei requisiti per l’accesso alle misure di assistenza, cura e protezione a carico dello stesso Fondo. Espandi
Attraverso tali risorse possono essere finanziati percorsi programmati di accompagnamento per l’uscita dal nucleo familiare di origine ovvero per la deistituzionalizzazione; interventi di supporto alla domiciliarità; programmi per il raggiungimento del maggior livello di autonomia possibile (es. tirocini finalizzati all’inclusione sociale, all’autonomia delle persone e alla riabilitazione); interventi di realizzazione di innovative soluzioni alloggiative; in via residuale, interventi di permanenza temporanea in una soluzione abitativa extra-familiare.
I beneficiari accedono alle suddette prestazioni, nei limiti delle risorse del Fondo, previa valutazione multidimensionale finalizzata alla definizione del progetto personalizzato predisposto dai Comuni, d’intesa con l’Azienda sanitaria locale, che deve essere definito, monitorato e valutato assicurando la più ampia partecipazione possibile della persona stessa o di chi la rappresenta.
Le specifiche modalità di accesso agli interventi ed ai servizi sono individuate dalle Regioni mediante l’adozione degli indirizzi di programmazione, prevedendo il coinvolgimento delle organizzazioni di rappresentanza delle persone con disabilità.
DOCUMENTI E LINK UTILI:
Ultimo aggiornamento al 31 gennaio 2019