PIANO DI AZIONE NAZIONALE DELLA GARANZIA INFANZIA – PANGI
Trasmesso nel mese di marzo alla Commissione europea il Piano di Azione Nazionale della Garanzia Infanzia (PANGI) con relativi allegati, elaborato in seno al Gruppo di lavoro denominato “Politiche e interventi sociali in favore dei minorenni in attuazione della Child Guarantee istituito con decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali.
Il Piano (da noi pubblicato nella sua versione definitiva) si pone come documento programmatico redatto in ottemperanza a quanto previsto dalla Raccomandazione sulla Child Guarantee del 14 giugno 2021, al fine di attuare i diritti delle bambine, dei bambini e degli adolescenti nell’ottica di contrastare le diseguaglianze e dare attuazione ai livelli essenziali. L’obiettivo è quello di migliorare l’accesso e aumentare la partecipazione ai servizi da parte dei minorenni in difficoltà e delle loro famiglie, ponendo anche un’attenzione specifica verso coloro che vivono svantaggi particolari. Si tratta quindi di un documento di lungo periodo (con azioni da realizzare entro il 2030), con obiettivi di programmazione, innovazione e intervento, e con una struttura multilivello che presuppone la responsabilità sia delle Amministrazioni centrali, sia di Regioni e di Comuni.
È stato redatto in sintonia con il V Piano di azione per l’infanzia e l’adolescenza ha e ha visto il contributo delle Amministrazioni centrali coinvolte, dei rappresentanti di Anci e Regioni nell’ambito dell’Osservatorio nazionale per l’infanzia e l’adolescenza, del Terzo Settore, di esperti, nonché dei ragazzi e delle ragazze dello Youth Advisory Board.
maggiori informazioni alla pagina https://www.fondiwelfare.it/fondo-infanzia-adolescenza/