FONDO DOPO DI NOI 2022: SIGLATA INTESA IN CONFERENZA UNIFICATA
Nella seduta di Conferenza Unificata del 30 novembre scorso è stata data intesa sul decreto di riparto del Fondo per l’assistenza alle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare (cd. Fondo “Dopo di Noi”, ex Legge 112/2016) per l’anno 2022, con risorse pari a 76,1 mln (ripartite secondo gli stessi criteri degli anni passati, ossia in base alla popolazione 18-64 anni). Si attende ora la registrazione del decreto alla Corte dei Conti e la sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
15 milioni delle risorse complessive sono specificatamente destinati al rafforzamento dell’assistenza delle persone con disabilità grave (valutazione multidimensionale, progetto personalizzato e interventi/sostegni in esso previsti), in vista della graduale definizione di specifici livelli essenziali delle prestazioni (al finanziamento di tali progettualità possono contribuire anche risorse di diversa provenienza).
Le Regioni adottano gli indirizzi di programmazione regionale degli interventi (che si inseriscono nella più generale programmazione del Fondo Politiche Sociali e del Fondo Non Autosufficienze) “nel rispetto dei modelli organizzativi regionali e nelle forme di confronto con le autonomie locali individuate in ciascuna regione e provincia autonoma”.
Una volta valutata la coerenza della programmazione regionale con le finalità del Fondo, le risorse sono ripartite alle Regioni per il successivo trasferimento, entro 60 giorni, ai Comuni e agli Ambiti territoriali sociali. L’erogazione è comunque condizionata alla rendicontazione di almeno il 75% della quota relativa alla seconda annualità precedente su base regionale.
*****