PNRR – MISSIONE 5 SOCIALE

PNRR – PIANO DI RIPRESA E RESILIENZA

Missione 5 Componente 2 “Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore”

Sottocomponente “Servizi sociali, disabilità e marginalità sociale”

Nell’ambito del PNRR – Piano di Ripresa e Resilienza, la Missione 5 Componente 2 “Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore”, riserva 1,45 miliardi alla Sottocomponente “Servizi sociali, disabilità e marginalità sociale”.

La Sottocomponente si articola in 3 Investimenti a titolarità del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, per un totale di 7 linee di attività (4 per l’Investimento 1.1, 1 per l’Investimento 1.2, 2 per l’Investimento 1.3):

Alcuni investimenti, in particolare le linee di attività dedicate agli anziani non autosufficienti e alle persone con disabilità (Investimenti 1.1 e 1.2), che rafforzano il lato sociale dell’assistenza sociosanitaria, dovrebbero agire in maniera sinergica con i corrispondenti Investimenti 1.1 e 1.2 della Missione 6 (Salute) Componente 1 del PNRR (Case della Comunità e domiciliarità: rafforzamento del lato sanitario dell’assistenza territoriale).

  • In raccordo con tali Investimenti, il PNRR prevede inoltre due Riforme:
  • la Legge delega per le disabilità (legge n. 227 del 22 dicembre 2021 e relativi decreti attuativi)
  • la Legge quadro per la riforma del Sistema degli interventi in favore degli anziani non autosufficienti.

I progetti, che possono essere attivati nel II trimestre 2022 e devono essere completati entro il primo semestre del 2026, saranno realizzati dagli Ambiti Territoriali Sociali (ATS) o dai Comuni (laddove i relativi ATS non partecipano), che possono aderire a ciascuna delle 7 linee di attività.

Con il Decreto Direttoriale n. 450 del 9 dicembre 2021 il Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali ha adottato il Piano Operativo per la presentazione delle proposte progettuali.

Il 15 febbraio 2022 il Ministero ha inoltre emanato l’Avviso pubblico n. 1/2022 rivolto agli ATS/Comuni, per la presentazione della domanda di ammissione al finanziamento tramite la piattaforma di gestione delle linee di finanziamento GLF, integrata nel sistema di monitoraggio delle opere pubbliche (MOP), accedendo all’area operatori BDAP, a partire dal 1 marzo 2022 e, a pena di esclusione, entro le 17:00 del 31 marzo 2022.

Documenti e link utili: